Amo il gioco di squadra. Questo l’ho capito grazie alle mie esperienze interne ad aziende di vari settori e dimensioni. Obiettivi e cambiamenti, Risultati profondi e duraturi nelle Organizzazioni, si raggiungono solo con un Team forte e motivato. Questa consapevolezza mi ha portato in un percorso professionale trasversale, cioè a specializzarmi nel Coaching, con la Scuola Nazionale dello Sport del CONI a Roma e con altri importanti percorsi, di specializzazione professionale per la valorizzazione dei Team nelle Aziende.

La mia professione principale di Gestione e Sviluppo Aziendale si è arricchita così con il Coaching che è diventato, oltre ad un mestiere, un metodo di approccio di valore alla mia attività professionale. Lo sento molto vicino alla mia identità e colgo ogni giorno un nuovo legame fra il lavoro e lo sport, che è poi un criterio generale della vita. La professione del Coach è regolata dalla norma UNI 11601|2015, che metto in pratica nell’erogazione del servizio, a garanzia per i miei clienti.

In azienda porto con me questo spirito. Mi alleno, e alleno gli altri, in diversi campi di gioco: al pari della Crescita e allo Sviluppo dell’Azienda, il potenziamento delle Risorse che la compongono, Leader e Collaboratori, per il raggiungimento di risultati duraturi e profondi.

Sono partito dalle mansioni operative, in amministrazione e finanza, come ragioniere, nella rilevazione dei flussi informativi, costi e ricavi per il Controllo della Gestione, rapporti con le banche, per poi diventare responsabile ed appassionarmi all’azienda in modo trasversale, nei vari settori della vita dell’impresa, dalle vendite fino alla gestione delle persone. Obiettivo: Creare Valore, per l’Azienda e per i Clienti.

Poi sì, ho una laurea in Internazionalizzazione delle Imprese, un ramo di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, altri titoli ed esperienze, ma conta di più la mia sfida personale: creare motivazione. Ci vuole un bel lavoro di preparazione per giocare questa partita! Stimolare connessioni fra le persone (imprenditori, collaboratori, dipendenti, venditori), farle lavorare insieme, guidandole verso obiettivi condivisi, generare senso di appartenenza, in un gruppo, in un team: queste singole azioni hanno come effetto l’aumento della produttività e la creazione del valore.

Non è per niente una cosa facile, perché nessuno di noi è un individuo facile: l’ho detto, mi piacciono le sfide. E mi piace vincerle insieme.