L’arco nudo è una disciplina sportiva che mi ha insegnato a farmi carico della responsabilità del risultato, dosando istinto, pazienza e determinazione, tre elementi essenziali per centrare l’obiettivo. È questo l’approccio con cui aiuto le piccole e medie imprese a mettere a punto il loro Piano Marketing strategico ed operativo e le accompagno nella sua esecuzione fino al raggiungimento degli obiettivi fissati.

Ho avuto la fortuna di vivere il passaggio dal Marketing Analogico, quando gli ordini arrivavano via fax e il massimo per un’azienda era fare pubblicità in TV, a quello Digitale dove tutto sembra facile, ma non lo è. Una doppia fortuna! Perché ho potuto “sperimentare sul campo” questo cambiamento, partecipando a progetti aziendali di trasformazione digitale.
Allo stesso modo questa transizione mi “obbliga” a formarmi ed informarmi continuamente per rimanere al passo dei nativi digitali. E con gli sviluppi digitali futuri.

Inizio la mia carriera lavorativa dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Ancona nel 1992.
Ho poi maturato la mia esperienza in Marketing Strategico ed Operativo in aziende internazionali dell’elettrodomestico e dell’elettronica di consumo nelle quali ho avuto ruoli di Product Manager, Responsabile Marketing & Customer Care, Direttore Marketing e Direttore Commerciale, sempre in stretta collaborazione con il Top Management.

Successivamente, dal 2009, ho intrapreso l’attività di libera professione e come Consulente Marketing, ho introdotto le metodologie del Marketing Management in aziende di settori e contesti diversi. In questi anni ho anche contribuito ad arricchire le loro conoscenze e competenze di Digital Marketing coordinando con successo  progetti in ambito E-Commerce e di digitalizzazione dei processi commerciali.

Creatività, determinazione e passione per le cose che faccio, unite alla capacità di lavorare in team, di trovare la soluzione più adeguata a risolvere un problema, e alla cura del cliente come patrimonio dell’azienda, mi hanno permesso di coordinare progetti complessi nei vari ambiti di mia competenza.

Ma la mia più grande passione è il teatro, luogo nel quale anche chi sta dietro le quinte, come me, contribuisce a ogni singolo applauso ricevuto dal pubblico. Nel lavoro, come nella vita, penso che a volte l’ottimo può essere nemico del buono, ma la differenza tra un successo e un trionfo sta sempre nei dettagli.